Per biomeccanica si intende l’applicazione della meccanica allo studio dei sistemi biologici e lo studio degli spostamenti dei segmenti corporei e delle forze che li rendono possibili.
Biologia: Scienza che studia le caratteristiche degli organismi viventi nei loro diversi aspetti (morfologico, fisiologico, anatomico, etc…)
+
Meccanica: Studio del moto ed equilibrio di un sistema soggetto a forze.
Ciò che la biomeccanica studia con grande attenzione è il modo in cui le strutture fisiologiche del corpo umano si modificano nel momento in cui vengono sottoposte a delle sollecitazioni.
Seguire il soggetto e/o l’atleta di tutti i livelli a 360 gradi:
Per tutti, qualsiasi sia il livello di preparazione: posturale, nutrizionale, funzionale diventando il primo Postural Prevention Center.
Come analisi iniziale, proseguimento del lavoro impostato dai professionisti sanitari e supporto costante, in equipe, per raggiungere laddove possibile il recupero completo della muscolazione e della postura.
Analisi biomeccanica dell’agonista e dell’amatore, di cui principalmente:
– Biker
– Runner: triatleta, pentatleta, runner
– Sport situazionali con la palla: calcio, basket, volley, …
Portare nelle realtà sportive la competenza e gli strumenti necessari per seguire l’atleta in modo serio e professionale, imparando a dialogare in modo professionale con il personale sanitario.