Odontoiatria

Dottor Giorgio Wazzoler

Ortodonzia

Igiene Dentale

Prestazioni odontoiatriche

Tutti i professionisti del centro medico FB Medical hanno specifiche e approfondite competenze nelle diverse specialità dell’odontoiatria medica: l’odontoiatria conservativa e l’endodonzia, la chirurgia implantologica, rigenerativa ed estrattiva, l’odontoiatria protesica, la parodontologia, l’ortodonzia, la gnatologia e la pedodonzia.

 

Il centro medico FB Medical dedica particolare attenzione alle esigenze dei pazienti, affinché possano affrontare le cure serenamente, durante e dopo ogni tipo di intervento, instaurando un rapporto di fiducia con il proprio specialista di riferimento.

Gli specialisti si avvalgono di strumentazione all’avanguardia, come per esempio  l’apparecchio ultrasonico per la chirurgia piezoelettrica (S-Mectron), che permette di intervenire selettivamente sui tessuti ossei senza coinvolgere i delicati tessuti molli circostanti.

Il centro medico Effebi Medical dispone di un ortopantomografo digitale 2D che consente di realizzare gli esami diagnostici necessari per l’impostazione del piano di trattamento, direttamente presso il centro.

Per i pazienti odontofobici, per i bambini poco collaborativi, per i diversamente abili e anche per i pazienti sottoposti a trattamenti di chirurgia il centro medico FB Medical propone la sedazione cosciente. Si tratta di una pratica controllata, sicura ed efficace che permette al paziente di superare lo stress odontoiatrico.

1. ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Le terapie conservative sono finalizzate alla cura dei singoli denti, danneggiati da lesioni cariose o da un trauma, per garantirne la salute e la conservazione nel tempo. La corona dentale è restaurata attraverso otturazioni, ricostruzioni o intarsi, eseguiti con differenti materiali, a seconda della posizione e delle condizioni del dente da curare e dell’età del paziente.

 

2. ENDODONZIA

La terapia endodontica è necessaria in presenza di carie profonda o lesioni traumatiche, eventi che possono provocare un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare.

Per preservare il dente, i suoi canali, dove si trova la polpa dentale, sono trattati, modellati e otturati.

 

 

3. IMPLANTOLOGIA DENTALE

Gli impianti osteointegrati in titanio sono utilizzati per ripristinare elementi dentari mancanti o gravemente compromessi, per stabilizzare protesi totali e anche a scopo ortodontico.

Con la tecnica a carico immediato, quando ci sono le condizioni cliniche per applicarla, è possibile reintegrare i denti mancanti in tempi estremamente brevi.

4. CHIRURGIA OSSEA RIGENERATIVA

In presenza di gravi atrofie ossee si possono utilizzare tecniche mini invasive che consentono la ricostruzione verticale e orizzontale della mandibola e del mascellare.

Inoltre, per ricreare i volumi ossei adatti a una riabilitazione implanto-protesica si eseguono interventi di mini rialzo o grande rialzo del seno mascellare.

 

 

 

5. CHIRURGIA ORALE ESTRATTIVA

Gli interventi di chirurgia orale estrattiva coinvolgono i denti inclusi o ritenuti e quelli irrimediabilmente compromessi.

Tali interventi prevedono l’utilizzo dell’anestesia locale.

 

6. ODONTOIATRIA PROTESICA

La riabilitazione protesica del cavo orale prevede l’integrazione di elementi dentari mancanti con manufatti protesici realizzati con materiali all’avanguardia per rispondere al meglio alle esigenze funzionali ed estetiche del paziente. Per tale riabilitazione possono essere utilizzate protesi fisse in metallo-ceramica, su denti o su impianti, e protesi rimovibili, totali o parziali, eventualmente stabilizzate da impianti.

 

 

 

7. PARODONTOLOGIA

Le terapie parodontali prevengono e curano le patologie che colpiscono il parodonto, ossia l’organo di sostegno dei denti.

Problematiche di retrazione gengivale e mobilità degli elementi dentari possono essere scatenate da più cause, tra cui l’igiene orale insufficiente, i traumi occlusali e la predisposizione individuale.

La risoluzione di tali problematiche vede il coinvolgimento di più specialisti: il parodontologo, l’igienista dentale e, talvolta, l’ortodonzista.

 

 

8. ORTODONZIA

L’ortodonzia consente di prevenire nel bambino e di eliminare nell’adulto anomalie della posizione dei denti, riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile, con un conseguente miglioramento dell’estetica del sorriso.

L’utilizzo di materiali di alta qualità è un aspetto fondamentale per la buona riuscita di un trattamento ortodontico.

Per andare incontro alle esigenze estetiche del paziente il centro medico FB Medical utilizza apparecchiature rimovibili invisibili (certificazione Invisalign), apparecchiature fisse, estetiche (brackets in ceramica) e linguali.

 

 

 

9. PEDODONZIA

Quando i pazienti sono in età pediatrica l’attenzione è rivolta alla prevenzione della patologia cariosa, alla motivazione all’igiene orale e alla diagnosi di eventuali malocclusioni.

Gli interventi previsti, come per esempio le sigillature dei solchi, l’applicazione del fluoro e l’insegnamento delle manovre essenziali per una corretta igiene orale, sono mirati alla salvaguardia dei denti permanenti.

Nel caso di patologie in atto, che possono coinvolgere anche i denti decidui, si procede alla loro cura con metodologie adeguate alle esigenze e alla sensibilità dei piccoli pazienti.

 

 

 

 

7. IGIENE DENTALE

Le sedute di igiene orale professionale sono realizzate dall’igienista dentale specializzato.

Egli stabilisce, a seconda delle esigenze del paziente, un calendario di incontri per garantire l’efficacia della terapia.

L’obiettivo è fornire ai pazienti di tutte le età una figura di riferimento per le problematiche legate all’igiene orale domestica, come per esempio l’identificazione degli strumenti più efficaci e la spiegazione del loro funzionamento.

Nel caso dei bambini si dà molta importanza all’insegnamento delle tecniche di spazzolamento e, quando necessario, sono previste applicazioni di fluoro (fluoroprofilassi topica).

 

 

 

8. DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

L’attività radiografica nell’ambulatorio odontoiatrico è eseguita ai fini di esami diagnostici complementari alla prestazione sanitaria, in linea con i principi di giustificazione e di ottimizzazione.

È consentito l’uso dell’apparecchiatura emittente raggi X al solo personale addetto, per cui nel caso specifico solo agli odontoiatri, che sono formati periodicamente in materia di radioprotezione.

 

 

 

 

9. SEDAZIONE COSCIENTE

Tale pratica, che non comporta la perdita dei riflessi protettivi, in particolare della capacità di mantenere autonomamente la pervietà delle vie aeree e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici ed ai comandi verbali, consente al paziente di raggiungere una condizione di rilassamento e di controllo del dolore durante le sedute odontoiatriche, pur mantenendo la propria coscienza.

La sedazione cosciente viene effettuata con una miscela di ossigeno e di protossido d’azoto che, attraverso una mascherina particolarmente confortevole, viene inalata e viene poi eliminata con la respirazione. Tale miscela non è né tossica né irritante, non viene metabolizzata dall’organismo ed è priva di qualsivoglia controindicazione e adatta a qualunque paziente, sia adulto sia pediatrico, in qualunque situazione operativa.
Il protossido d’azoto, essendo un gas molto volatile, viene eliminato nel giro di 2-3 minuti ed il paziente dovrà trattenersi in studio solamente il tempo necessario per le cure. L’unica avvertenza da adottare è di non mettersi immediatamente alla guida.